Condono - URP
La Napoli Servizi S.p.A. fornisce attività di supporto di tipo tecnico ed amministrativo nell'ambito di alcuni servizi strategici del Comune di Napoli: Servizio Antiabusivismo e Condono Edilizio, Servizio URP.
Condono Edilizio / Servizio Antiabusivismo
Nell’ambito di tali settori l’Azienda fornisce supporto agli uffici dell’Ente nelle attività per la definizione delle istanze di condono edilizio e per le attività tecnico-amministrative connesse al contrasto ed alla repressione degli abusi edilizi. Grazie agli accordi contrattuali pregressi tra il Comune di Napoli e la Napoli Servizi S.p.A., l’Ufficio Condono ha raggiunto ragguardevoli risultati in termini di servizi resi al cittadino. Sono state esaminate circa 60.000 richieste di condono edilizio e sono stati emessi circa 38.000 dispositivi concessori.
Attività affidate alla società
- Analisi ed evasione delle pratiche di condono edilizio con procedimento di autocertificazione secondo la Delibera di G.M. 4981/06 e successive. L’iter istruttorio prevede step successivi gestiti da altrettante Unità Operative: protocollo; call center; front office; controlli di conformità; redazione e rilascio provvedimenti finali concessori.
- Progettazione e creazione di moduli informatici.
- Gestione e controllo delle procedure.
- Istruttoria tecnico-amministrativa per Magistratura e Procura.
- Verifica e rilascio certificazione del regime legislativo e vincolistico.
- Creazione e gestione di banche dati cartografiche e documentali.
- Gestione, acquisizione digitale ed aggiornamento archivi cartacei.
- Riproduzione e/o stampa documenti e distribuzione agli uffici competenti.
- Analisi dei Contenziosi Amministrativi relativi agli immobili abusivi acquisiti al Patrimonio Indisponibile del Comune di Napoli.
- Acquisizione ottica di tutti i fascicoli cartacei consegnati al Sevizio Antiabusivismo e Condono Edilizio o prodotti a seguito di istruttorie interne.
Orario di ricevimento
Orario di ricevimento al pubblico per autodichiarazioni della delibera di G.C. 4981/06
Delibera di G.C. 175/17 che riapre, fino al 31 dicembre 2017, i termini per la presentazione dei modelli con le autodichiarazioni prodotte ai sensi della Delibera di G.C. 4981/06.
Riapertura autocertificazione
Istanze di annullamento dell’acquisizione al patrimonio comunale di opere abusive e autocertificazione sulla sussistenza delle condizioni necessarie per ottenere l’annullamento stesso.
- Modello A relativo ad immobili con permesso di costruire in sanatoria rilasciato
- Modello B relativo ad immobili con istanza di condono non ancora esitata e in assenza di vincoli
- Modello C relativo ad immobili con istanza di condono non ancora esitata e in presenza di vincoli di inedificabilità relativa
URP
All’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Napoli la Napoli Servizi S.p.A. garantisce collaborazione amministrativa in tutti i settori.
Servizi erogati
- Gestione protocollo informatico e relativo smistamento ed archiviazione atti.
- Collaborazione Ufficio Trasparenza.
- Istruttoria istanze legge 241/90.
- Aggiornamento albi, assicurazioni reclami, suggerimenti, segnalazioni.
- Attività di sportello (Front Office Territoriale, ex CPDAA) garantita presso le municipalità del Comune di Napoli.
Data di ultima modifica: 20/04/2023